L'Albero di Natale più grande al mondo si trova a Gubbio, in Umbria.
Oltre 250 punti luminosi delineano la sagoma dell'Albero alto circa 650 metri e costituito da più di 300 luci multicolore; alla sommità è installata una stella della superficie di circa 1.000 metri quadri.
Numerosi visitatori arrivano a Gubbio durante il periodo natalizio per ammirare l'Albero e con l'occasione visitare il centro storico, ricco di importanti tesori d'arte.
In questo periodo di festività la città propone anche eventi e manifestazioni enogastronomiche e religiose legate al Natale.
L'albero di Natale di Gubbio è un collage di corpi luminosi disseminati lungo le pendici del monte Ingino, a valle del quale sorge la città medievale di Gubbio.
Viene realizzato sul Monte Ingino dal 1980. Fu ideato, a suo tempo, dall'artista scultore-scalpellino eugubino Enzo Grilli e da Pietrangelo Farneti.
L'intera opera è stata realizzata per la prima volta nel 1980, e nel 1991 è entrata nel Guinness dei primati. La prima accensione è avvenuta il 7 dicembre 1980. Le date di accensione e spegnimento sono sempre le stesse: 7 dicembre (vigilia dell'Immacolata) - 6 gennaio (Epifania).
Albero di Natale di Gubbio
Pubblicato da Progetto Foligno alle martedì, novembre 01, 2011 Etichette: Albero di Natale, Gubbio, Natale, Natale 2011, Umbria
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 commenti:
Posta un commento