Palline di Natale patchwork
Un'idea molto interessante, originale e soprattutto economica è quella di riciclare delle vecchie stoffe e creare delle sfere natalizie utilizzando la tecnica del patchwork, un metodo utilizzato da sempre per riciclare stoffe, per riparare e riciclare vecchi oggetti e crearne addirittura dei nuovi.

Le sfere sono totalmente personalizzabili: sta a te scegliere i tessuti che più si adattano allo stile del tuo albero di Natale.

Occorrente:
  • palline di polistirolo 
  •  taglierino e lima per le unghie 
  •  ritagli di stoffa tinta unita e a fantasia  
  • forbici e metro da sarta  
  • spilli da patchwork 
  • penna passamaneria dorata 
  • cordoncino
Preparazione:

Dopo aver comprato le sfere in polistirolo, procedi in questo modo: prendi una pallina e misurane la circonferenza con un metro da sarta

Ti basterà seguire la linea mediana della sfera. Fatto questo, dividi la circonferenza per il numero di spicchi che intendi dare alla tua pallina. Per esempio, se la pallina misura 24 cm di diametro e vuoi realizzare quattro spicchi, per ottenere un lavoro preciso, ogni spicchio dovrà misurare 6 cm. 

Con una penna segna sulla circonferenza un puntino ogni 6 cm. Poi inserisci uno spillo nell'estremità inferiore e uno in quella superiore della sferetta. 

Dopo aver legato un filo di cotone o uno spago allo spillo sull'estremità superiore, portalo allo spillo che hai messo all'altra estremità passando per uno dei puntini precedentemente segnati. Con la penna segna il percorso del filo in modo da ottenere la linea dello spicchio. Ripeti l'operazione per ogni puntino e alla fine avrai la pallina con disegnati tutti gli spicchi. Dopo quest'operazione, puoi togliere filo e spilli. Con il taglierino incidi ogni spicchio. Attenzione a non forzare troppo per non rompere il polistirolo.

Prendi le stoffe che hai scelto e tagliane un pezzo abbastanza grande da ricoprire lo spicchio.  Taglia il pezzo di stoffa in diagonale e fai attenzione a posizionare al centro dello spicchio il soggetto che più ti piace.

Utilizza la tua creatività alternando i vari colori e le varie stoffe. Non c'è una regola fissa ma è solo una questione di gusti personali e di fantasia. Accosta i colori, fai delle prove e, se il risultato non ti soddisfa, basta sfilare il tessuto dalla fessura e infilarne un altro.
 Una volta ottenuto il risultato che più vi piace, applica su tutte le fessure della passamaneria dorata. Inizia partendo dall'estremità superiore fino a quella inferiore, passando in maniera precisa sulla fessura. Fissa il tutto con degli spilli da patchwork che puoi comprare in merceria. Si tratta di spilli piccoli e corti con i quali devi fissare anche un piccolo anello di passamaneria o di cordoncino in tinta da posizionare sulla parte superiore che ti permetterà di appendere poi la sfera decorata all'albero.

0 commenti:

Posta un commento