Biscotti di Natale da appendere all'albero
Il Natale è alle porte. Avete già pensato ad un modo originale e carino per addobbare il vostro albero natalizio? Oggi vi insegnerò a fare tanti simpatici biscotti natalizi con cui potrete addobbare il vostro Albero di Natale ed avere un risultato davvero suggestivo!

I biscottini da appendere all’albero di Natale, inoltre, sono un’ottima idea se avete bambini in casa; potete chiedere loro di aiutarvi a creare biscotti di tante forme e colori, aiutandoli a stimolare fantasia e creatività.

I biscotti di Natale più famosi sono quelli allo zenzero, che in nord Europa sono tradizionalmente a forma di omino. Ma le possibilità sono davvero tante: si possono preparare anche biscottini con la classica pasta sfoglia, alle nocciole, al burro, al cioccolato, allo yogurt o al cocco. Tutto dipende dai vostri gusti personali.
Anche per quanto riguarda le forme, potete dare sfogo alla vostra fantasia e creare stelle, alberelli, classiche palle di Natale, animali, fiori, cuoricini, forme astratte, per decorarli infine con glassa di cioccolato, praline, zucchero a velo…

Usate l’immaginazione, potete creare biscottini molto speciali! Ricordate solo di fare un buchino in ogni biscotto quando l’impasto è ancora morbido, prima di infornare.

Ingredienti:

700 g di farina bianca 00 175 g di zucchero 175 g di burro 50 g di miele Latte q.b. 3 tuorli e 1 albume d'uovo ½ mezzo cucchiaio di zenzero in polvere 2 cucchiai di cacao zuccherato Limone q.b. Zucchero a velo q.b. ½ cucchiaio di lievito per dolci

Preparazione:

Prendete una marmitta e versate dentro la farina, lo zucchero, il burro ammorbidito, i tuorli (mi raccomando, quando aprite le uova conservate l’albume di almeno un uovo, servirà in seguito per preparare la glassa), il miele, il lievito per dolci, lo zenzero in polvere e il cacao zuccherato.
Dopo aver riunito tutti questi elementi insieme, prendete un cucchiaio di legno e iniziate a fare l’impasto, aggiungendo poco a poco il latte fino a far risultare l’impasto elastico.
È molto importante l’elasticità dell’impasto, altrimenti i vostri biscotti rischieranno di frantumarsi troppo facilmente una volta secchi.
Una volta ottenuto l’impasto lasciate riposare il tutto per una trentina di minuti abbondanti e in seguito stendete l’impasto, servendovi di un mattarello, con uno spessore di circa mezzo centimetro (lo spessore è variabile, tuttavia è bene non farlo né troppo sottile né troppo spesso).
Steso l’impasto, prendete degli stampini e ritagliate i pezzi a forma di omino, albero, cuore e così via.
Ottenute le forme desiderate, prendete uno stuzzicadenti e praticate un piccolo foro in cima a ogni vostra creazione in modo da poter poi in seguito far passare il laccio per legarli all’albero di Natale.
Dopodiché prendete una teglia, posizionate sopra della carta da forno ed infine adagiate sopra i biscotti. Infornate il tutto a 180°C per circa 15 minuti (molto dipende dallo spessore che avete dato ai vostri biscotti, quindi di tanto in tanto controllate la cottura).

Ora prendete l’albume che precedentemente avete tenuto da parte, addizionate dello zucchero a velo fino a ottenere un composto molto denso. Aggiungete qualche goccia di succo di limone e continuate ad amalgamare fino a che la glassa non sarà pronta.

Una volta terminata la cottura dei biscotti toglieteli dal forno e aspettate che smaltiscano il calore. Dopodiché prendete la glassa e date sfogo alla vostra fantasia decorandoli. Potete fare gli occhi il naso, la bocca e i bottoni all’omino, la neve e le palline all’albero di Natale e così via.

Idee e varianti:
I più virtuosi potranno lanciarsi in decorazioni e arricchimenti di ogni tipo, come una leggera soffiata di zucchero a velo o cacao, oppure cambiare colore grazie ai numerosi coloranti dolciari in vendita. 

0 commenti:

Posta un commento