Mercatini di Natale 2013 in Europa: date, orari e programma

Natale si avvicina e sono tantissime le città europee che si preparano ad omaggiare una delle ricorrenze più sentite dell'anno allestendo i celebri mercatini di Natale, che offrono i prodotti dell'enogastronomia locale e le prelibatezze della cucina tradizionale.

Ecco gli appuntamenti imperdibili per gli amanti del Natale.

TRENTO - Si svolgerà dal 24 novembre al 24 dicembre 2013 il tradizionale Mercatino di Natale di Trento, giunto quest'anno alla sua 20° edizione. E sono 20! Tante sono le candeline che quest’anno dovrà spegnere il Mercatino di Natale di Trento, che anche per questo 2013, si ritroverà nell’ormai classica “location” di piazza Fiera.

VIENNA - Uno dei mercatini di Natale più antichi d'Europa è il Christkindlmarkt di Vienna, allestito nella piazza del Municipio: dal 16 novembre al 24 dicembre decine di stand ospiteranno oggetti di artigianato, dolciumi e souvenir.
Da non perdere anche il piccolo mercatino di Natale di Spittelberg, allestito dal 15 novembre al 23 dicembre, mentre gli amanti dei presepi potranno ammirare quello costruito davanti al castello di Schönbrunn, dal 23 novembre al 26 dicembre.

INNSBRUCK - Quest'anno il mercatino di Natale del centro storico di Innsbruck compie 40 anni e si prepara ad accogliere i propri ospiti con un grande albero di Natale di cristallo, alto 14 metri e realizzato con 170.500 cristalli Swarovski. In più, nella Maria-Theresien-Straße - la strada principale della città - dal 25 novembre al 6 gennaio saranno allestite decine di bancarelle a tema e, già dal 15 novembre, i bambini potranno assistere allo spettacolo del teatro dei burattini.

MONACO DI BAVIERA - dal 29 Novembre - 24 Dicembre 2013. Quando si fa buio e la neve rifulge sui tetti dei banchetti natalizi nello splendore delle mille luci, allora, il mercatino natalizio di Marienplatz (Christkindlmarkt) vive un momento di magico incanto. Ogni anno gli abitanti di Monaco e i turisti venuti da vicino e lontano si lasciano ammaliare dall’atmosfera natalizia del capoluogo bavarese. Il venerdì che precede la Prima Domenica d’Avvento, una folla si raduna a Marienplatz, nel cuore della città, e aspetta impaziente che alle 17.00 in punto il borgomastro inauguri solennemente il Mercatino di Natale. Quando poi, l’Albero di Natale di quasi 30 metri risplende di ben 2.500 candeline, il profumo del vin brulé si diffonde nell'aria e le bionde chiome degli angeli luccicano nelle bancarelle, ecco che la magia del Natale pervade il ”salotto“ della capitale bavarese!

0 commenti:

Posta un commento