La Cittá di Babbo Natale nella Lapponia Finlandese

Rovaniemi è una città dinamica e in piena espansione che ha una base economica forte e diversificata.

Nonostante il Natale arrivi una volta l’ anno a Rovaniemi in Finlandia si può vivere la sua magia sempre. Rovaniemi in Lapponia è la città in cui vive Babbo Natale. Lo si può incontrare tutti i giorni dell’ anno proprio al Circolo Polare Artico dove si trova il suo ufficio.

Rovaniemi è una destinazione e un centro turistico internazionale unico. La città è sede di una vibrante concentrazione di aziende turistiche le cui reti operative si estendono in tutta la regione.
L’educazione al turismo è molto presente tanto che le università stanno portando avanti una ricerca multidisciplinare sul settore. Il know-how locale nella cosiddetta “economia delle esperienze” è ai primi posti in Europa.

Non aspettatevi un villaggio di montagna con le caratteristiche case in legno, perché troverete una città moderna con edifici in muratura e con molti alberghi. Alla sua ricostruzione, dopo la seconda guerra mondiale, ha contribuito anche uno dei più importanti architetti del secolo scorso, il finlandese Alvar Aalto, che ha firmato la Lappia Talo (La Casa di Lapponia), teatro e centro culturale; Kjriasto, la biblioteca; e la sede del comune. E’ stato invece progettato da uno studio di architettura danese ed inaugurato nel 1997, l’Arktikum, museo sulla cultura, flora, fauna dei paesi artici, e spazio espositivo, il cui punto di forza è la lunga galleria di vetro da cui ammirare aurore, tramonti, cieli stellati.

0 commenti:

Posta un commento