In mostra "Presepi d'Italia", 150 Presepi provenienti da tutte e 20 le Regioni d’Italia, nell'ottica dell'unione del Paese intorno ad uno dei simboli più amati dalla comunità nazionale. La Mostra Nazionale del Presepe Artistico si svolge in Umbria a Massa Martana, uno dei “Borghi più Belli d’Italia”

A Natale - dal 24 dicembre all’8 gennaio 2012 - si svolge una vera e propria rassegna dell’arte presepiale delle migliori realtà regionali, capolavori realizzati da importanti scultori e ceramisti, i quali davanti alla Santità del Natale hanno liberato tutta la loro creatività e realizzato originali opere d’arte sulla “Natività”; opere che rappresentano il valore aggiunto della Mostra.

La grande attrazione di quest’anno è  il “Presepe del Perugino” ispirato alla “Adorazione dei Magi” del divin pittore, con statue in carta pesta a grandezza naturale, i cui abiti da cerimonia, sorprendono per le ricche pieghe del panneggio in carta ed il colore rosso che la fa da padrone.

Quest’anno il presepe è stato completato con il paesaggio di fondo, la capanna in legno e tutti gli altri particolari; una perfetta riproduzione tridimensionale del bel quadro del Perugino. Altra novità è rappresentata da un Presepe di Ghiaccio nuovo e grande ben 20 mq e fatto tutto di ghiaccio, dai personaggi, alle pecore, alla stella cometa, alla capanna e alla palma alta 2 mt.

In occasione del Natale, complice la presenza dei presepi, il paese tornato ad antico splendore dopo i restauri post-terremoto, diventa una vera e propria "cartolina" d'altri tempi, che regala alla mente e al cuore un senso di pace e di benessere.

Orari di apertura:
-    Mattino: solo nei giorni festivi e prefestivi, dalle ore 10.30 alle 12.30
-    Pomeriggio: tutti i giorni dalle ore 14. alle 19.30

0 commenti:

Posta un commento