Come ogni anno a fine novembre a Bolzano e Bressanone in primis, ma anche Merano, Brunico e Vipiteno si accendono di luci e colori, proponendo i tipici mercatini dell'Avvento.

Tra uno stand e l'altro regali, oggetti curiosi e golosità da assaggiare on the road insieme a un calendario allegro e divertente per ritornare a credere alla magia del Natale.

1. Bolzano - dal 28 novembre al 6 gennaio
Corni, arpe e scacciapensieri risuonano fra le strade dal 28 novembre e in piazza Walther si torna a sognare fra le 80 casette di legno del mercatino più amato dell’Alto Adige. Il cortile interno di Palazzo Campofranco ospita il suggestivo Bosco Incantato, una installazione con tanti abeti decorati. Giusto il tempo di ammirarli e poi si può saltare a fare un giro in carrozza, fino alla giostra, al teatro dei burattini o al mercatino a misura di bambino (per il presepe vivente bisogna aspettare sino al 21 e 22 dicembre). Per i ritardatari niente paura: la festa continua, eccezionalmente da quest’anno, fino al 6 gennaio.

2. Merano - dal 29 novembre al 6 gennaio
Speck e strudel, vin brulé e succo di mele? Certo, ma anche tanto sport e relax per chi sceglie Merano e i suoi mercatini. Nella zona ci sono ben cinque centri sciistici per chi non rinuncia alla neve, mentre chi adora cercare i regali può lanciarsi fra le bancarelle del mercatino e assaggiare le specialità tirolesi, attorno all’albero di Natale.  Siete stanchi e spossati? Tuffatevi nel mondo piacevole e caldo delle Terme di Merano con il tour Natale slow: dal 26 dicembre 2013 al 5 gennaio 2014 apertura straordinaria dalle 9 alle 23. Che ne dite, infine, di provare il Bagno altoatesino nella lana di pecora per una sensazione avvolgente e naturale? Potrebbe essere una bella idea regalo da fare o da farsi (20 minuti a 34 euro).

3. Vipiteno - dal 29 novembre al 6 gennaio
Le strade medievali rendono l'antico borgo una perfetta cornice natalizia: a Vipiteno il Natale si vive alla ricerca dei presepi, esposti nella Torre delle Dodici - affacciata sulla piazza principale, e resi preziosi dalle statuine realizzate a mano. Immancabile il tour al Mercatino che quest’anno ha un tema originale, visto che è dedicato alla storia mineraria della città. Il resto è una sorpresa. Per le info c’è l’Associazione turistica Vipiteno (tel. 0472.76532).

4. Bressanone - dal 29 novembre al 6 gennaio
Un altro must alto atesino è il Mercatino di Bressanone, votato come il 9° mercatino più bello del mondo dalla CNN lo scorso anno. Si comincia il 29 novembre con l’inaugurazione del mercatino e l’arrivo dell’angelo del Natale. Tanti oggetti in mostra, insieme a prelibatezze sfiziose come zuppe d’orzo, frittelle di mele e creme di mirtilli. Non perdetevi, in Piazza Duomo, il panettiere che sforna le pagnotte calde e svela ai bambini i segreti del pane del contadino. La magia del Natale sale a 2000 metri per una passeggiata da Valcroce alla Rossalm su un sentiero panoramico, punteggiato di fuochi e personaggi di Betlemme. Il 5 dicembre è il giorno dedicato a San Nicola, ospite in città per distribuire doni, in compagnia dei suoi aiutanti birichini. Si continua per tutte le feste fra spazzacamini e fiaccolate, poi si conclude il tutto con la visita della Befana.

5. Brunico - dal 29 novembre al 6 gennaio

È più piccolo, ma riserva tante sorprese il mercatino di Brunico. Oltre 35 bancarelle colorano Via Bastioni con giocattoli di legno e ceramiche artigianali, specialità culinarie e decorazioni per l’albero dal vetro alla ceramica. I più piccoli possono divertirsi con i laboratori per creare angioletti o alla ricerca dei presepi. Poi tutti sulla nuova pista da pattinaggio, allestita nella Piazza del Municipio.

0 commenti:

Posta un commento