Approfittate delle vacanze di Natale 2013 per visitare la casa di Heidi in Svizzera, la storia della bimba Heidi è un classico della letteratura infantile. L'autrice della storia, Johanna Spyri, si ispirò ad un luogo realmente esistente che si trova a nord di Coira, capoluogo dei Grigioni, la valle del Reno che si snoda tra pascoli e rigogliosa natura.


La casa di Heidi è un rustico in muratura del 1880 accessibile ai visitatori appassionati della fiaba.

La casa mostra in maniera autentica la cantina-dispensa, il soggiorno dove troviamo i personaggi della fiaba a misure reale, la camera di Heidi dove si può vedere ma anche interagire con oggetti e libri,  ospita fino a 6 persone, che dormono sulla paglia e cucinano sul fuoco proprio come ai tempi di Heidi.

La casa-museo aiuta i visitatori ad immergersi totalmente nella genesi della storia, in quanto sono ricreati i luoghi virtuali della vita di Heidi. Dopo aver osservato l'interno della casa  si scorge una fontana, "la fontana di Heidi" realizzata nel 1953 ad opera dell’artista Hans Walt-Koller, che raffigura la pastorella che invita a bere un sorso d’acqua.

Nei pressi della casa vi è un punto ritrovo e shop con piccolo ristoro, i camminatori più coraggiosi potranno proseguire fino ad Alphoi, l'alpeggio del nonno di Heidi. Inoltre prodotti caseari freschi come formaggio, burro, latte si possono acquistare direttamente dagli alpigiani.

La casa di Heidi si raggiunge partendo dal centro informazioni e museo di Maienfeld  (aperto dalle 9 alle 12 e dalle 14.30 alle 17.30) a piedi in circa un'ora, effettuando soste nei prati circostanti, ideali per far correre i bambini o per realizzare pic nic. 

Il paese, noto anche come "Hediland"  particolarmente suggestivo è una sorta di viaggio a ritroso nel tempo, nel mondo contadino svizzero del tardo XIX secolo. Oltre ad offrire una  vasta qualità di servizi in un ambiente del tutto naturale, la visita alla casa di Heidi è un viaggio che va  oltre il semplice divertimento, è la riscoperta di un mondo passato dove ognuno di noi può entrare a far parte, in un certo senso, di una giornata di Heidi.

0 commenti:

Posta un commento