Al Teatro dell'Arte, "La città incantata", dal 7 dicembre 2011 all’8 gennaio 2012, il Teatro contemporaneo per ragazzi apre la scena per un mese di feste e spettacoli dedicato alle famiglie!

La città incantata è la festa di Natale di Milano dedicata ai bambini, ai ragazzi e alle loro famiglie.

Venticinque repliche per sei spettacoli teatrali e tre Feste del Sorriso con merende, animazioni gratuite e laboratori creativi.

La manifestazione si svolge al Teatro dell’Arte dove le migliori compagnie teatrali italiane si esibiscono in spettacoli creati ad hoc per adulti e piccini.

Aprono la rassegna due compagnie dell’ultima generazione di audaci esploratori della scena, Teatro Sotterraneo e Babilonia Teatri. S’inizia con la travolgente "La repubblica dei bambini di Teatro Sotterraneo" (dal 7 al 10 dicembre 2011).

Segue "Baby don’t cry di Babilonia Teatri" (dall’11 al 13 dicembre 2011). Fra i più radicali della scena contemporanea, il gruppo veronese assume un punto di vista singolare sul mondo dell’infanzia nel consueto stile pop-rock: quando e perché si piange? La casistica è completa, e ciascuno potrà riconoscere, fra mille, i suoi perché. 

Nell’anno del centenario non poteva mancare un omaggio a Emilio Salgari con "Sandokan o la fine dell’avventura de I Sacchi di sabbia" (dal 14 al 18 dicembre 2011). Nella cucina di casa, manipolando nei modi più fantasiosi l’ortaggio, perno di tutta l’azione, il racconto di avventure in terre lontane s’insinua nella mente degli spettatori e vi esplode con folle frenesia. 

"La Biancaneve del Teatro Del Carretto" (dal 19 al 23 dicembre 2011), ci accompagna sulla soglia del Natale.
Un classico che a quasi trent’anni dalla creazione rinnova il suo sortilegio, vera pietra miliare del teatro di animazione, dove si dispiegano il grande artigianato rappresentativo e l’eccellenza figurativa della compagnia toscana.

Alla svolta dell’anno nuovo un’altra Biancaneve creata dalla maestria di Emma Dante, di casa al CRT, che presenta due fiabe, rivisitate fino a cambiarne la morale. Gli alti e bassi di Biancaneve (dal 3 all’8 gennaio 2012) rileva “il percorso di conoscenza di una giovane che la porta a scoprire che quasi mai i più mostruosi sono i più cattivi”. Si chiude con l’acclamata Anastasia, Genoveffa e Cenerentola (dal 7 all’8 gennaio 2012), una favola con due morali. La prima: bisogna essere la stessa persona dentro e fuori le mura di casa, senza vergogna delle proprie radici. La seconda: i cattivi non devono diventare eroi né tanto meno possono rimanere impuniti.

Da non tralascaire l’impatto benefico de La città incantata: l’evento infatti favorirà una raccolta fondi in favore della Fondazione Theodora Onlus e sosterrà, durante il periodo natalizio, le visite dei Dottor Sogni a supporto dei familiari e dei piccoli pazienti ricoverati presso l’Ospedale dei Bambini V. Buzzi e l’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano.

Fondazione Theodora offre ai reparti pediatrici la professionalità e l’entusiasmo dei Dottor Sogni, artisti specificamente formati che visitano i bambini che affrontano un ricovero lungo e difficile. Attraverso il gioco, l’ascolto, l’accoglimento delle emozioni, i Dottor Sogni offrono un sostegno concreto ai bambini.

Teatro CRT, in collaborazione con Officine 2015, ha voluto realizzare questo grande evento per coinvolgere tutta la città e diffondere i valori della solidarietà, del sorriso e della magia del teatro che è capace di incantare bambini e adulti. Oltre agli spettacoli teatrali, ci saranno tre feste del sorriso al Teatro dell’Arte prima dell’inizio degli spettacoli e incursioni a sorpresa per le strade del centro in una grande atmosfera di gioco, luci e colori e laboratori creativi durante i week end.

0 commenti:

Posta un commento