Le previsioni sulle spese di Natale in Italia sono pessime e vedono nel nostro paese un calo del 2,3%. Non ci sono più speranze nel futuro, c'è tantissimo pessimismo ed una grande crisi economica e finanziaria di cui non si vede una via d'uscita.

I risultati delle statistiche rispecchiano la crisi europea ricalcando in modo puntuale le diverse difficoltà create dal peso dei debiti sovrani e dalla sfiducia dei mercati.

Il 74% del campione ha dichiarato che spenderà meno a causa della crisi economica, quelli che hanno paura per il proprio posto di lavoro superano di 20 punti coloro che si ritengono tranquilli.

In pratica fare regali di Natale oggi è molto più faticoso e lo "scontrino" dei Natale sarà più magro di circa 300 milioni.

Questo sarà un duro colpo per i negozianti che sicuramente guadagneranno molto meno rispetto agli anni passati. Molte persone preferiscono fare dei regali di natale fai da te o riciclare quelli passati piuttosto che acquistarli.

Il presidente di Federdistribuzione Giovanni Cobolli Gigli dice che le previsione di fine anno non sono per niente buone e nemmeno quelle del 2012.

Comunque presto si vedrà dai dati.

0 commenti:

Posta un commento